La maggior parte dei router wireless in vendita riportano velocità di 54 Mbps scritte grosso sulla scatola. Purtroppo queste velocità non sono reali, ma s’intendono come velocità massima consentita dallo standard nel caso di condizioni favorevoli, tra 2 sole interfacce la cui comunicazione è corredata di informazioni di protocollo e ridondanza.
In pratica se su una rete wireless 1 solo computer è collegato al router in una posizione di eccellente qualità del segnale questo riuscirà a scambiare informazioni ad una velocità che non può superare i 54 Mbps ed in queste informazioni non ci saranno solo i dati che vogliamo scambiare, ma anche quelli utili al protocollo di comunicazione. Di fatto una rete 802.11g scambierà dati ad una velocità effettiva intorno ai 20-22 Mbps.
Chiaramente se l’intenzione è solo quella di navigare in internet questa velocità è molto più che sufficiente, ma se vogliamo scambiare file all’interno della nostra rete saremo tanto più frustrati quanto maggiore è la dimensione del file.
L’unica rete wireless in commercio veramente paragonabile al cavo ethernet è la 802.11n che viene venduta come 300 Mbps ma che in realtà si aggira intorno ai 120 Mbps.
Di seguito un’immagine riepilogativa dei vari standard e delle corrispettive velocità reali: