Feb 012007

Che dire è un oggetto incredibile, che rivoluzionerà (il futuro è d’obbligo) il mondo dei telefoni cellulari; hanno reinventato il telefono (per l’appunto).

iPhone
Il 9 Gennaio 2007 c’è stato uno degli eventi annuali più attesi: il MacWorld 2007. In questo evento la razza di tecnocrate medio presente in sala urla al cospetto di Steve Jobs consumando un rito più mediatico che tecnologico.
Steve Jobs sa benissimo di essere il conduttore di un evento che va oltre la presentazione dei prodotti di una azienda, e lo si capisce dallo studiato abbigliamento casual che lo pone giovane ed informale così come nelle pubblicità del brand aziendale.
Sa come condurre lo show, forte di avere in serbo un oggetto che rivoluzionerà il mercato in cui si andrà ad inserire, così si diverte a prendere in giro “il suo pubblico” mostrando un fake per burlarsi delle reazioni.

Ed eccolo, con tutte le sue funzioni e peculiarità…..è il nuovo oggetto del desiderio del tecnocrate mondiale. Lo show messo in piedi ne da enfasi e tutti i giornali nei giorni a seguire ne parlano bene come la nuova rivoluzione da parte della Apple.

Ma ora veniamo al sodo:

  • L’oggetto è gradevole esteticamente, ha tanto spazio (4-8 GByte) per archiviare, ha tante funzionalità, un’ottima interfaccia ed una buona interazione, ma:
  • Non ha la 3° generazione (UMTS da noi), anche se Stevy ha garantito che la integreranno presto
  • Non ha la webcam anteriore (quindi non si potranno fare videochiamate)
  • Non ha il GPS integrato (cazzo dovrei avere il navigatore a parte??)
  • La videocamera posteriore ha un sensore da 2Mpixel (troppo basso, ormai è il minimo sul mercato)
  • Il tastierino QWERTY è minuscolo, credo che neanche pollicino riesca a digitare un testo
  • La batteria può essere sostituita solo da un centro autorizzato
  • Il sistema è chiuso ad applicazioni di terze parti (esempio non può essere installato skype)
  • Ultimo e più importante: il time to market è assurdo ! Arriverà sul mercato americano a giugno ed in quello europeo a Settembre-Ottobre.

Vorrei soffermarmi un po’ su quest’ultimo punto. Se io vi dicessi che ho inventato il teletrasporto ma che lo renderò pubblico e funzionante tra 120 anni, voi cosa pensereste ?
Proprio a poche settimane dalla presentazione ufficiale dell’iPhone sono usciti vari modelli di cellulari della Nokia, Asus, LG ed altri che fanno le stesse cose e più dell’ iPhone; quindi mi chiedo:
ad Ottobre l’ iPhone sarà davvero così rivoluzionario per noi ?

Credo e spero che la Apple si rimetta subito in carregiata perchè, si è un ottimo prodotto, ma non reinventerà niente in questo modo, potrà solo inseguire il mercato che corre a soddisfare aspettative sempre più pretenziose.

Lascia un commento