Oggi ho visto per la prima volta dal vivo la nuova Fiat Bravo 1.9 Multijet, e devo dire che mi ha fatto un bell’effetto.
Per quest’auto la Fiat ha fatto le cose in grande a partire dalla sua presentazione in pompa magna e si dice che il rilancio della casa italiana passi proprio per questo prodotto.
Che il rilancio della Fiat sia in atto è evidente già dal design nettamente migliorato (Dio mi scampi dalla Stilo); in più c’è da dire che le rifiniture e i materiali sembrano dimenticare l’era del: “se ti servono i pezzi di una Fiat basta che segui un’altra Fiat”.
Unica impressione un po’ negativa che ho avuto è che mi è sembrata un po’ troppo alta da terra, mentre a me piacciono molto le macchine ribassate che anche all’occhio diano un’impressione di “piantate a terra”.
Purtroppo ho avuto solo 5 minuti per vederla (poichè ero furtivo nell’officina di un concessionario a cui era appena arrivata), ma per quel che m’è sembrato è un’ottima concorrente a Focus, Alfa 147, Megane, Astra ecc.. (il segmento C).
Inoltre mi è capitato di vedere da vicino la Panda 4×4 e la Panda 100CV e sono davvero 2 belle macchinette; solo la Punto nuova mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca, ma ho sentito tante persone a cui piace.
In conclusione penso che il prezzo sarebbe potuto essere leggermente più basso ed incentivare gli italiani all’acquisto di bandiera, ma questa è storia degli anni ’60, in un mondo globalizzato tale ragionamento, purtroppo, non vale.